La nascita

Verso la metà degli anni '60, in presenza di una crescente domanda di un combustibile di agevole utilizzabilità per le aziende ceramiche e del contemporaneo diffondersi di moderni sistemi di riscaldamento legato alla considerevole espansione dell'edilizia abitativa, l'amministrazione Comunale e alcuni imprenditori lungimiranti proposero l'idea, allora decisamente all'avanguardia, di procedere alla metanizzazione del Comune di Nove. L'ipotesi, attentamente meditata, si concretizzò nell'estate del 1968, quando fu fondata la Metano Nove S.r.l. : nacque una S.p.A. con un capitale sociale di 9 milioni, nella quale, accanto al Comune di Nove e ad una ventina di piccoli imprenditori, compare un socio privato, titolare di un'azienda con una consolidata esperienza nella impiantistica di distribuzione del metano.

Nel breve trascorrere di due anni furono messe in opera le tratte fondamentali della rete di distribuzione e si realizzò la cabina di captazione dalla rete SNAM con gli impianti di decompressione: l'ipotesi si era fatta realtà e nel dicembre del 1970 cominciò l'erogazione del gas. Si allacciarono, in un primo momento, gli imprenditori che si erano impegnati in prima persona nella fondazione della Metano Nove e alcune altre aziende ceramiche e quindi i primi anni videro la Società impegnata ad affrontare non pochi problemi, se si pensa all'entità dell'impegno profuso nella sua costruzione e alla relativa "modestia" della quantità di gas erogata in quel periodo.

L'espansione

Il momento di svolta della storia dell'Azienda si colloca negli anni '74, '75 quando la "crisi del petrolio" diede una spinta determinante al processo di metanizzazione : le difficoltà di approvvigionamento di gasolio e di G.P.L., nonché l'aumento vertiginoso del loro costo spinsero la generalità delle aziende novesi e, un po' per volta, anche le famiglie ad adottare il metano come combustibile sia per usi industriali, sia per uso domestico.

Verso la fine degli anni '70 e, comunque, nei primi anni '80 risulta metanizzato quasi tutto il territorio comunale; le aziende furono allacciate al 100% e tutto lasciava pensare che anche le famiglie avrebbero raggiunto in breve tempo una identica percentuale di allacciamenti.

Nel frattempo la Metano Nove si trasformò in S.r.l. con un capitale sociale aumentato a 49 milioni, mentre i Soci si ridussero a due e cioè l'Amministrazione Comunale e la Cooperativa dei ceramisti Associati "Le Nove S.c.a.r.l.", a cui gli imprenditori, che avevano fondato la Società, conferirono le loro quote di partecipazione.

Nuovi impianti

via brenta2Impianto di decompressione e misura in Via Brenta a Nove

La necessità di garantire una fornitura continua e costante agli Utenti e, contemporaneamente, un prelievo regolare dalla rete SNAM anche nei momenti di più elevato consumo, così da evitare onerosissime penalità, aveva spinto la Società a dotarsi di un appropriato impianto di stoccaggio, tanto più necessario se si pensa che negli anni '80 il consumo di metano nel Comune di Nove era arrivato a superare la quota di 12 milioni di mc. annui.

Nel 1985 fu completata in modo totale la metanizzazione del territorio comunale e fu allacciata la totalità della clientela possibile. La consistenza dell'impiantistica, negli immobili e dei beni strumentali non trovava più riscontro nel capitale sociale di 49 milioni e, quindi, l'assemblea dei Soci deliberò di aumentarlo a 400 milioni, rendendolo più coerente con la effettiva consistenza patrimoniale della Società.

 Le nuove necessità

L'efficienza aziendale ha trovato riscontro nel 1994, quando l'Amministrazione Comunale ha affidato alla Metano Nove anche la gestione del servizio idrico. Si è trattato di un passaggio significativo sia dal punto di vista aziendale, sia dal punto di vista dell'utenza : se per un verso l'azienda ha avuto l'opportunità di irrobustirsi in termini di personale e di attrezzature, gli utenti hanno avuto modo di rilevare un netto miglioramento del servizio nel breve volgere di pochissimi anni.

Le tre società

 In ottemperanza al D.L. n° 164 del 23/05/2000 (Decreto Letta) che disciplina, a partire dal Gennaio 2003, la liberalizzazione del mercato interno del gas naturale ed impone alle società del settore la separazione contabile e giuridica dell'attività di trasporto e distribuzione da quella di vendita, la società METANO NOVE srl è stata divisa. Il quadro societario risultante alla fine di questo processo di ristrutturazione è il seguente:

tre loghi

 

  1. NOVENERGIA srl (società beneficiaria risultante dalla scissione parziale della Metano Nove srl) società operativa dal 1 Agosto 2003 per il trasporto e la distribuzione gas metano e acqua, intestataria dei fabbricati industriali
  2. NOVEIMPIANTI srl società immobiliare (per variazione della denominazione sociale della Metano Nove srl), intestataria della rete, cabine e allacciamenti
  3. METANO NOVE VENDITA GAS srl (per conferimento di ramo d'azienda) società operativa dal 01/01/2003, nel settore della vendita al cliente finale

Il capitale sociale delle società A e B è detenuto dal Comune di Nove (70%) e dalla Brenta Servizi spa (30%) , mentre la società C è interamente controllata dalla NOVENERGIA srl.

A partire dal 2008 la società METANO NOVE VENDITA GAS srl viene ceduta a ETRA Energia S.r.l.

A dicembre 2013 NOVENERGIA srl viene fusa per incorporazione in Pedemontana Distribuzione Gas S.r.l.. Sempre nella stessa data NOVEIMPIANTI srl cambia ragione sociale e diventa Pedemontana Patrimonio Servizi S.r.l.

Gli azionisti e gli amministratori sono consapevoli che il passaggio di una azienda storicamente monoservizio, operante in un mercato protetto, ad una azienda multiservizi inserita in un mercato libero e concorrenziale, comporta dei rischi ma anche delle opportunità; intendono pertanto cogliere tutte le opportunità commerciali che si presenteranno nel rispetto comunque della continuità storica dell'azienda e nella difesa dei punti di forza esistenti, rappresentati dal servizio veloce ed efficiente, dalla concorrenzialità nei prezzi compatibilmente con l'andamento dei mercati, restando sempre vicino alla nostra clientela.

sedeLa nostra sede